top of page

CHI SIAMO

BOTTEGA BOMBARDINI

nasce nel luglio 2013 dalla collaborazione di due artisti Luca Iervolino e Rosario Sparno che lavorano insieme dal 2009.

Bottega Bombardini è una compagnia legalmente riconosciuta con sede legale in Via Vitagliano 22 – Pozzuoli.

Antonella Romano è attrice e scultrice, presenza costante della compagnia.

 

 - “SCHIFOSI-l’orchestra vuota” dall’opera omnia di David Foster Wallace è la prima produzione indipendente della compagnia che ha preso il nome da uno dei protagonisti di un romanzo di Wallace.

 

L'opera di Wallace, contiene in sé le caratteristiche che intendiamo perseguire con la nostra attività teatrale. Un linguaggio leggero e insieme profondo, un atto di fede nella forza delle storie e nella loro capacità di prendere allo stomaco e raccontare il mondo. Nel teatro che amiamo la ricerca stilistica si concilia con la narrazione:  un teatro “popolare” che parli all'umanità contemporanea usando le armi dell'ironia della metafora e della poesia.

 

-       “TOMCAT” di James Rushbrooke è il secondo progetto della compagnia coprodotto da Teatro Stabile Mercadante-Teatro Nazionale e Casa del Contemporaneo.

Il testo  ha vinto il Premio London Papatango New Writing 2015

 

-       “LE FUNAMBOLE/La donna pesce” l’ adattamento dal romanzo “Maruzza Musmeci” di Andrea Camilleri è il terzo progetto della compagnia che ha debuttato al Teatro Bellini di Napoli il 9/01/2017

-       Festival a New York. inScena 2019

-       Festival di Asti 2020 

 

-       “MIO MINI PONY” di Paco Bezerra. Una produzione Teatro Nazionale Mercadante di Napoli. Debutto aprile 2019

Luca Iervolino

Attore

 

Laureato in Filosofia del linguaggio con 110 e lode e menzione accademica alla Federico II di Napoli nel 2003. Si diploma come attore alla Civica Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano. Continua la sua formazione con artisti come T. Ostermeier, A. Mnouchkine, J.C. Penchenat, V. Binasco, J. Houbens, e partecipando nel 2010 all' “Ecole des maitres” diretta quell'anno da M. Lenton. Diretto da P. Stein ne “I Demòni” (premio Ubu come miglior spettacolo), da M. Plini  allo Stabile di Brescia, da Lia Chiappara e Luca Mazzone al Teatro Libero di Palermo, da Paola Zecca e Elisabetta Pogliani per la Fionda Teatro di Milano. Dal 2009 collabora con lo Stabile di Napoli Mercadante e con lo Stabile di Innovazione per ragazzi Le Nuvole interpretando ruoli da protagonista in spettacoli diretti da R. Sparno

e F. Cocifoglia..

maruzza13_edited.jpg

Rosario Sparno

Regista/Attore

 

Inizia la sua attività di attore nel 1993 formandosi con artisti come Francesco Silvestri, Barbara Valmorin, Renato Carpentieri, Cesare Lievi. Ha lavorato con  il Teatro Stabile Torino, Piccolo Teatro di Milano, Bad Festival di Bilbao, Teatro Elicantropo/Vesuvio Teatro Napoli (Premio UBU 2002), La Fionda Teatro Milano (Finalista premio scenario 2001), Teatro Libero di Palermo, Festival  della  Magna  Grecia Taranto, Libera Scena Ensamble Napoli, Teatro Bellini Napoli, E.R.T Modena, Festival Taormina Arte. Vince il Premio Stregagatto 2004 come miglior attore. Al cinema è co-protagonista ne “Il resto d niente” di A. de  Lillo. Da anni collabora con Teatro Stabile e di innovazione Le Nuvole Napoli. Nel 2009 è ideatore del progetto STANZA BLU (premio Eolo 2013 come miglior progetto) per il Teatro Stabile Mercadante di Napoli.

Antonella Romano

Attrice

 

 

 

 

Antonella Romano vive e lavora a Napoli. Diplomata all’Accademia d’Arte Drammatica del Teatro Bellini di Napoli.

Dal teatro tradizionale approda al teatro contemporaneo. Tra le esperienze più significative si annoverano quelle con la compagnia catalana La Fura del Baus e con Arturo Cirillo; Vince il Primio Girulà per  lo spettacolo “L’Ereditiera “ di Ruccello. 

All’attività di attrice affianca quella di “Ricamatrice del ferro” cucendo con le proprie mani opere d’arte da lei create

L’atto di intrecciare, di tessere, mi riporta ad un tempo lontano, in cui il ferro è il mio filo, e lo strumento per tessere, le mie mani

bottom of page